Silhouette nera di una ragazza di profilo con capelli raccolti in uno chignon. Sullo sfondo, un cielo azzurro, nuvole rosa e la luna crescente in lontananza
 | 

La Luna e le sue fasi: attingi al suo potere per realizzare i tuoi desideri

Hai mai pensato alla possibilità di attingere all’energia della Luna per realizzare i tuoi desideri? 

Se questa è la tua prima volta, sei fortunat@, perché oggi ti racconterò cosa significa lavorare con la Luna e quali benefici può portare nella tua vita quotidiana. 

Le otto fasi lunari

Le fasi lunari si riferiscono all’aspetto che la Luna mostra verso la Terra durante il suo moto. Queste sono a loro volta causate dal suo orientamento rispetto al Sole, quindi ciò noi osserviamo a occhio nudo è semplicemente la parte del satellite illuminata dal Sole. 

Il ciclo lunare si articola in 8 fasi che si ripetono in un intervallo di tempo di circa 29 giorni:

Luna Nuova, Luna Crescente, Primo Quarto, Gibbosa Crescente, Luna Piena, Gibbosa Calante, Ultimo Quarto e Luna Calante. 

Lavorare con la Luna significa attingere all’energia di ogni fase e sfruttarla per i nostri propositi quotidiani. 

Il percorso verso la Luna Nuova rappresenta un momento di purificazione, di rinnovamento e di rivoluzione. Si tratta di un momento di profonda introspezione, in cui siamo chiamati a focalizzarci sui nostri desideri e sulle intenzioni che intendiamo mantenere nel successivo ciclo lunare.

Se in questo periodo vi sentite più stanchi, riflessivi e più ricettivi, è assolutamente normale: significa che state attraendo e canalizzando l’energia introspettiva della Luna Nuova. 

Al contrario, il percorso verso la Luna Piena rappresenta un momento di crescita, di manifestazione e di realizzazione assoluta. L’energia della Luna è al culmine e ci rende particolarmente reattivi ed energici. Tutto, intorno e dentro di noi, si amplifica. In questo momento, siamo chiamati all’azione, a manifestare i nostri propositi e portarli a compimento. 

Non a caso, le fasi lunari sono connesse alle fasi del ciclo mestruale. La fase di Luna Piena è legata all’ovulazione, alla fertilità, al concepimento, quando l’energia femminile raggiunge il climax.
La fase di Luna Nuova è collegata, invece, alla comparsa del ciclo mestruale, e rappresenta un momento di purificazione e di rinnovamento interiore. 

La posizione della Luna

Quando osserviamo la Luna, può esserci utile conoscere la sua posizione nel cielo, perché la sua influenza potrà manifestarsi attraverso gli aspetti del segno zodiacale in cui si trova.

Se, per esempio, la Luna si trova nella costellazione dei Gemelli ci sentiremo particolarmente lucidi, creativi, inclini alla conversazione o ai rapporti interpersonali. Se si trova in Sagittario ci sentiremo più attivi, ottimisti, inclini a fare progetti per il futuro, e via dicendo.
È importante saperlo perché questo aiuta a dare un nome alle nostre energie, in modo da sapere in quale ambito incanalarle per ottenere risultati ottimali.

Cosa fare in base alle fasi lunari

Novilunio

Evita pratiche “yang” o eccessivamente attive, il corpo in questo momento è particolarmente sensibile al dolore o allo stress. Non è il momento ottimale per tagliare i capelli, perché ricrescerebbero più deboli. Prenditi cura della tua salute mentale, osserva ciò che le tue emozioni hanno da dirti e lasciati andare alla voce del tuo cuore. Fai attenzione ai tuoi sogni, perché potrebbero essere rivelatori. Dedicati alla pianificazione o, se hai nuove idee, comincia a definirle e poniti nell’ottica di realizzarle. 

Luna Crescente

Siamo in una fase di accumulo energetico, quindi la tendenza è crescere, in tutti i sensi. È un buon momento per prendersi cura dei capelli e della pelle. Applica maschere, impacchi, concediti un taglio, se vuoi: cresceranno più forti e più velocemente. In questo periodo, la pelle assorbe molto meglio creme, maschere e lozioni, quindi datti alla pazza gioia!
Occhio a ciò che mangi: in questa fase è molto più facile prendere peso.
Fai il punto della situazione e aggiusta i tuoi piani a lungo termine se necessario. Sii fedele alla tua visione e ai tuoi sogni e prendi iniziative in merito: questo momento è il più propizio per agire! 

Plenilunio

Nei giorni di luna piena tendiamo a sentirci pieni di energia. Può capitarci di avere meno fame o di volerci nutrire di alimenti in grado di sostenere questo carico energetico.

Ricorda che in questa fase sentirai tutto amplificarsi, anche le emozioni negative, quindi non preoccuparti se i tuoi problemi ti sembrano più difficili o esagerati del normale. Per pacare quest’energia travolgente, è consigliabile fare meditazioni, visualizzazioni o qualunque pratica spirituale calmante. 

Luna Calante

Ha inizio una fase di rilascio e di purificazione, le energie cominciano man mano a diminuire. In questo periodo, i peli ci mettono più tempo a ricrescere, quindi sì a ceretta, depilazione e tagli di capelli. Rivolgi lo sguardo all’interno per osservare ciò che accade. Se noti blocchi o resistenze inconsce, cerca di non essere troppo severa con te stessa. Dedicati a pratiche di Shadow Work per accogliere il tuo lato lunare e comprenderlo senza giudizio.                                 

 


Immagine di copertina: Pinterest

Articoli simili

Un commento

I commenti sono chiusi.